mercoledì 11 aprile 2018

Georgia Korka e Athanasios Vlachodimos, insegnanti professionisti di danze greche a Lugano


La Comunità Ellenica del Canton Ticino avvia una felice collaborazione con il gruppo di danza “Chorostàtes” ed è lieta di presentavi gli insegnanti di balli greci, Georgia Korka e Athanasios Vlachodimos.

Georgia Korka e Athanasios Vlachodimos, sono studiosi del repertorio coreutico e popolare canoro di tutte le zone dell'ellenismo, con un'ottima formazione sulle Danze Greche presso l'Istituto Nazionale “Likion Ellinidon” in Grecia e la frequenza di diversi seminari specifici sulla Laografia e Tradizione ellenica.
 
All'italia che si sono trasferiti per motivi di studio in Medicina, hanno aderito all’associazione sociale e culturale di Brescia “Il Salterio” specializzata nelle danze popolari di tutto il mondo, e grazie al loro bagaglio coreico, hanno contribuito nell'organizzazione del festival internazionale di danza popolare e hanno partecipato, previo invito ufficiale, a eventi internazionali in diversi comuni della Grecia.

Spinti dalla loro passione per i balli greci, co-fondano il gruppo “Chorostàtes” e si esibiscono in diverse città della Lombardia. Inoltre, hanno sviluppato molte collaborazioni con scuole pubbliche di Brescia e Milano per insegnare i balli greci ai più piccoli e far allettare i più grandi.

Nel 2012 presentano il spettacolo di danza-teatro ''Kafeneion Ellas'', dedicato al genere musicale greco rebetiko, presso il Teatro Comunale di Pontevico (BS). Dal 2012 ad oggi realizzano corsi di danze tradizionali greche ottenendo collaborazioni con le Comunità Elleniche di Brescia, di Pavia, il Gruppo Scaligero Italia-Grecia di Verona, il Centro Comune di Ricerca della Comunità Europea (JRC) ad Ispra (VA), la Fondazione Humaniter di Milano e il Centro Ellenico di Cultura-Comunità Ellenica di Milano.

Realizzano corsi di formazione per maestri di danza e membri di associazioni culturali in modo che possano insegnare a loro volta le danze greche. Promuovono i balli greci attraverso stage in diverse città e diffondono la conoscenza delle tradizioni greche organizzando feste aperte a tutti e partecipano a manifestazioni culturali patrocinate da diversi enti pubblici, privati e religiosi.

Nel 2015, sul palcoscenico speciale dell' EXPO MILANO 2015, realizzano e presentano in collaborazione con il gruppo “Il Salterio”, un “viaggio danzante” nelle tante regioni greche.

Dal 2018 collaborano con la Comunità Ellenica del Canton Ticino come insegnanti per corsi e seminari di danze tradizionali greche. Il loro intento è di unire e rendere partecipi le persone a un sentimento che accomuna tutti i popoli: il sentimento di appartenenza, di divertimento che nutre anima e corpo e avvicina gli uomini in un' atmosfera festosa e gioiosa, come solo la danza riesce a creare.


CORSO DI DANZE TRADIZIONALI GRECHE

La Comunità Ellenica del Canton Ticino è lieta di invitarvi al
CORSO DI DANZE GRECHE
Ogni mercoledì da 2 di maggio 2018, con cadenza settimanale fino il 30 maggio 2018, dalle 19.00 alle 20.30, alla scoperta dei più famosi balli della Grecia.

Il corso é APERTO A TUTTI principianti e avanzati e per tutte le età, dedicato a:
  • gli appassionati di danze tradizionali,
  • gli amanti della Grecia, della sua cultura, della sua lingua, della sua musica,
  • a tutti coloro che vedono la danza come un mezzo per vivere un’esperienza culturale e sperimentare gli usi e costumi di un popolo,
  • ai curiosi che non potranno che appassionarsi,
  • a chi non vuole dimenticare le proprie radici e a chi vuole scoprirle.
a) "Entra nel cerchio!" é il titolo / motivazione del programma per principianti. L'accento è posto sull'incoraggiare lo studente a superare le prime difficoltà tecniche del movimento e le possibili contrazioni dell'espressione personale. La lezione viene eseguita a un ritmo più lento senza insistere su molti dettagli.

b) "Dance is Life" é il titolo del programma della sezione più avanzata, dedicato a persone che hanno già una conoscenza di balli greci. Viene promossa una ripetizione delle conoscenze di base in modo che lo studente rafforzi la sua autostima e amplia le sue capacità. La danza non è solo un passo, ma parte integrante della vita, come raccomandato dallo spirito greco.

- Condotti da: Georgia Korka e Athanasios Vlachodimos.
- Luogo dell’attivitàCentro Insieme Croce Rossa Svizzera
Via Alla Campagna 9, Lugano
Giorno e Orario attività: mercoledì, ore 19.00 – 20.30
Come si accede: Iscrizione tramite Email: comunitaellenicaticino@gmail.com
Costo complessivo del corso di 5 incontri: 150,-
  • Incluso al costo la iscrizione all'associazione della Comunità Ellenica del Canton Ticino per l’anno 2018, le 5 lezioni di danza, luogo e materiale didattico.
Modalità di pagamento: pagamento al primo incontro.
Sconti e agevolazioni: per i già membri dell’Associazione Comunità Ellenica del Canton Ticino è previsto un sconto del 10%
Altre informazioni importanti:
  • I corsi saranno realizzati con l’iscrizione minima di 10 partecipanti.
  • l corsi ripartiranno a settembre e sono previsti eventi culturali con la partecipazione del gruppo.
Info – Iscrizioni: Comunità Ellenica del Canton Ticino
Tel. 076 630 27 96,