Corsi di danze greche


La Comunità Ellenica del Canton Ticino nell’abito del suo ruolo dell’ Associazione Socio – Culturale, promuove tra i vari progetti culturali, corsi e seminari di danze tradizionali greche.


I corsi di danze greche a Ticino hanno avuto inizio dalla nascita della Comunità Ellenica, con la signora Urania Kalpakci e il Presidente Dr. Stavros Rantas. Sono tenuti nel tempo dalla signora Jasmin Costantini-Fanciola e in seguito da signor Aris Sotiropoulos, membri attivi della Comunità, che hanno coinvolto un notevole numero di partecipanti ai gruppi di ballo, di diverse etnie, greci e svizzeri, quali con grande entusiasmo hanno presso parte in diversi eventi culturali della Comunità Ellenica.


La Comunità Ellenica continua con lo studio delle danze popolari greche, favorendo la diffusione della cultura greca, lo scambio e la partecipazione tra le diverse culture del territorio Ticinese. A tale scopo si organizzano nuovi corsi di danze greche che oltre a rafforzare l'autostima e la socializzazione delle persone, sono pensati anche per sviluppare il concetto di fratellanza e di integrazione tra popoli, formando con il tempo un gruppo che può partecipare ad eventi e festival culturali, in collaborazione con il gruppo di ballo “Chorostàtes” e a cura degli insegnanti professionisti greci :

Georgia Korka e Athanasios Vlachodimos

Gli insegnanti di balli tradizionali greci, Georgia Korka e Athanasios Vlachodimos, sono studiosi del repertorio coreutico e popolare canoro di tutte le zone dell'ellenismo, con un'ottima formazione sulle Danze Greche presso l'Istituto Nazionale “Likion Ellinidon” in Grecia e la frequenza di diversi seminari specifici sulla Laografia e Tradizione ellenica. 

All'italia che si sono trasferiti per motivi di studio in Medicina, hanno aderito all’associazione sociale e culturale di Brescia “Il Salterio” specializzata nelle danze popolari di tutto il mondo, e grazie al loro bagaglio coreico, hanno contribuito nell'organizzazione del festival internazionale di danza popolare e hanno partecipato, previo invito ufficiale, a eventi internazionali in diversi comuni della Grecia.
Spinti dalla loro passione per i balli greci, co-fondano il gruppo “Chorostàtes” e si esibiscono in diverse città della Lombardia. Inoltre, hanno sviluppato molte collaborazioni con scuole pubbliche di Brescia e Milano per insegnare i balli greci ai più piccoli e far allettare i più grandi.

Nel 2012 presentano il spettacolo di danza-teatro ''Kafeneion Ellas'', dedicato al genere musicale greco rebetiko, presso il Teatro Comunale di Pontevico (BS). Dal 2012 ad oggi realizzano corsi di danze tradizionali greche ottenendo collaborazioni con le Comunità Elleniche di Brescia, di Pavia, il Gruppo Scaligero Italia-Grecia di Verona, il Centro Comune di Ricerca della Comunità Europea (JRC) ad Ispra (VA), la Fondazione Humaniter di Milano e il Centro Ellenico di Cultura-Comunità Ellenica di Milano.

Realizzano corsi di formazione per maestri di danza e membri di associazioni culturali in modo che possano insegnare a loro volta le danze greche. Promuovono i balli greci attraverso stage in diverse città e diffondono la conoscenza delle tradizioni greche organizzando feste aperte a tutti e partecipano a manifestazioni culturali patrocinate da diversi enti pubblici, privati e religiosi.

Nel 2015, sul palcoscenico speciale dell' EXPO MILANO 2015, realizzano e presentano in collaborazione con il gruppo “Il Salterio”, un “viaggio danzante” nelle tante regioni greche.

Dal 2018 collaborano con la Comunità Ellenica del Canton Ticino come insegnanti per corsi e seminari di danze tradizionali greche. Il loro intento è di unire e rendere partecipi le persone a un sentimento che accomuna tutti i popoli: il sentimento di appartenenza, di divertimento che nutre anima e corpo e avvicina gli uomini in un' atmosfera festosa e gioiosa, come solo la danza riesce a creare.

NUOVI CORSI DI DANZE TRADIZIONALI GRECHE

La Comunità Ellenica del Canton Ticino  è lieta di invitarvi al