mercoledì 18 settembre 2019

Corsi di Greco Moderno a Lugano - Iscrizioni Aperte!



CULTURA E LINGUA GRECA
Progetto didattico – culturale
2019 - 2020
Organizzazione - Promozione: Comunità Ellenica del Canton Ticino

La Comunità Ellenica del Canton Ticino con l’intento di promuovere l’apprendimento della lingua e cultura greca nel Canton Ticino, attiva corsi di diversi livelli sia per adulti che per ragazzi, tenuti da insegnante madrelingua altamente qualificata.
L'insegnamento di greco come lingua straniera e seconda lingua è basato sui principi ed approcci educativi moderni con particolare attenzione rivolta alla preparazione per gli esami di Certificazione di Competenza Linguistica.

Docente: Nausika Stathi


CORSI 2019 – 2020 per bambini e ragazzi


I corsi di greco per bambini e ragazzi con un'età compresa fra 4 e 14 anni si basano sull'apprendimento sviluppato attraverso il gioco. Hanno lo scopo di soddisfare le esigenze dell'alunno che desideri imparare o migliorare la conoscenza della lingua greca in modo divertente e creativo tramite la letteratura, la poesia, la scrittura, l'aspetto fonico-ritmico delle parole, il sistema narrativo e il gioco teatrale.  

Corsi di gruppo: con cadenza settimanale della durata di 2 ore.
Durata: da ottobre fino metà giugno per un totale di 35 lezioni.
Data di inizio del corso: sabato 5 ottobre 2019.

Giorni e orari:
  • Sabato dalle 9.30 alle 11.30, oppure
  • Martedi dalle 17.00 alle 19.00
Modalità di pagamento:
  • Pagamento mensile di 4 lezioni CHF 96
  • Pacchetto di 16 lezioni: CHF 365 (sconto del 5%)
  • Pacchetto di 35 lezioni: CHF 756 (sconto del 10%)
  • Ulteriore convenzione famiglia: nel secondo o terzo bambino, sconto in più del 5%
  • Per i non associati alla Comunità Ellenica del Ticino è richiesta in più la sottoscrizione compilando il modulo di iscrizione e versando la quota associativa annuale di 100 – per famiglia.
Altre informazioni importanti:
  • Ogni corso è costituito da 4 fino a 12 allievi. La Comunità Ellenica del Canton Ticino si riserva il diritto di annullare un corso se non viene raggiunto il numero minimo di iscritti.
  • Sono previsti eventi culturali con la partecipazione del gruppo.


CORSI 2019 – 2020 per adulti

Greco Moderno (Livello base A1 - A2)
Sono corsi rivolti sia ai principianti, sia a chi, pur avendo una discreta padronanza della lingua greca, desideri approfondire la propria conoscenza e imparare la lingua greca.

Greco Moderno (Livello intermedio B1 – B2)
Obiettivo: apprendere a comunicare ed a interagire nelle situazioni correnti nella vita, esprimere le proprie idee e comprendere il punto di vista degli altri.

Greco Moderno (Livello avanzato C1 – C2)
Obiettivo: permettere una facile ed autonoma interazione nei diversi contesti della cultura straniera.

Corso di gruppo: con cadenza settimanale della durata di 2 ore didattiche.
Durata del corso: da ottobre fino metà giugno per un totale di 35 lezioni.
Giorni e orari:
  • Martedì dalle 19.30 alle 21.00 oppure
  • Venerdì dalle 19.00 alle 20.30
Materiale didattico: Testi base in lingua greca, materiali vari, giornali e periodici greci. Video, films e musica in lingua originale. Supporti didattici facoltativi segnalati dal docente (grammatica, vocabolari, testi di letteratura moderna, ecc.).

Modalità di pagamento:
  • Pagamento mensile di 4 lezioni: CHF 120
  • Pacchetto di 16 lezioni: CHF 456 (sconto del 5%)
  • Pacchetto di 35 lezioni: CHF 945 (sconto del 10%)
  • Per i non associati alla Comunità Ellenica del Ticino è richiesta in più la sottoscrizione compilando il modulo di iscrizione e versando la quota associativa annuale di 50-. (25- per studenti).
Corsi individuali: lezioni individuali, con programmi di studio personalizzati che permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati in tempi brevi. Possibilità anche di corsi di greco intensivi. Massima flessibilità su giorni e orari delle lezioni.

Preparazione agli esami ufficiali: un percorso di studio che aiuterà a conseguire una certificazione con esame presso un centro autorizzato, utile da aggiungere al proprio CV o per documentare il livello delle competenze acquisite, con l'apprendimento delle tecniche indispensabili per sostenere un esame riconosciuto di lingua greca. Massima flessibilità su giorni e orari delle lezioni. Per coloro che desiderano prepararsi per l'Esame di Ellinomatheia, Certificazione di Competenza di Lingua Greca, devono comunicarlo all'iscrizione.

Altre informazioni importanti:
  • Ogni corso è costituito da 4 fino a 12 partecipanti.
  • La Comunità Ellenica del Canton Ticino si riserva il diritto di annullare un corso se non viene raggiunto il numero minimo di iscritti.
  • sono previsti eventi culturali con la partecipazione del gruppo.
  • Al termine del corso verrà rilassato a tutti un Attestato di Frequenza.

Iscrizioni aperte tutto l`anno!


Per ulteriori informazioni, saremo felici di rispondere alle vostre domande o fissare un appuntamento, presso la sede dei corsi e attuale sede della Comunità Ellenica del Ticino:

Atelier Ergo Art Lab. Via alla Campagna n.22, 1o piano 6900 Lugano

Fedra Rachouti, presidente della Comunità Ellenica del Ticino.
Tel.: 076 630 27 96
E-mail: comunitaellenicaticino@gmail.com