domenica 10 novembre 2013

GIORNI D’ARTE e CULTURA GRECA - Conferenza ”Kazantzakis et la Suisse”


GIORNI D’ARTE e CULTURA GRECA
Progetto artistico – culturale

Comunità Ellenica del Canton Ticino
International Society of Friends of Nikos Kazantzakis (ISFNK)



”Kazantzakis et la Suisse”

Venerdi 15 novembre 2013, ore 21.00

Conferenza,” Kazantzakis et la Suisse”, a cura di Dr. George Stassinakis, Presidente della Società internazionale Amici di Kazantzakis di Ginevra, Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica di Francia e Ambasciatore dell'Ellenismo.

Entrata libera,
presso ‘’i Grappoli’’ Sessa Ticino Svizzera  http://www.grappoli.ch/


Η Διεθνής Εταιρεία Φίλων Νίκου Καζαντζάκη ιδρύθηκε στη Γενεύη (Ελβετία) στις 14 Δεκεμβρίου 1988
The International Society of Friends of Nikos Kazantzakis (ISFNK) was founded in Geneva, Switzerland on 14 December 1988.



NON TEMO NIENTE  NON SPERO NIENTE  SONO LIBERO



Nikos Kazantzakis (Νίκος Καζαντζάκης)

"Ho detto al mandorlo:sorella,parlami di Dio. Ed il mandorlo e' fiorito"
"Veniamo da un abisso oscuro; ritorniamo in un abisso oscuro. Lo spazio luminoso che intercorre tra di loro lo chiamiamo vita. Appena nati inizia il nostro ritorno; contemporaneamente l’inizio e il ritorno; ogni attimo moriamo. Per questo molti hanno protestato: lo Scopo della vita è la morte. "

Il più famoso scrittore contemporaneo cretese è Nikos Kazantzakis. Nato nel 1883 a Iraklio, la capitale di Creta allora sotto il dominio turco, Kazantzakis trascorse la sua infanzia nel periodo in cui sull'isola si respirava un'aria di rivoluzione e di cambiamento. Nel 1897 la rivoluzione scoppiata contro il dominio turco costrinse lo scrittore a lasciare Creta per studiare a Nàxos, Atene e poi a Parigi. Kazantzakis iniziò a dedicarsi alla scrittura solo nel 1914, all'età di 31 anni, traducendo in greco libri di carattere filosofico. Per molti anni lo scrittore viaggiò in tutta Europa (Svizzera, Germania, Austria, Russia e Gran Bretagna), traendo ispirazione per una serie di libri-documentario su paesi stranieri, che scrisse verso la fine della sua carriera letteraria.

Nikos Kazantzakis era uno scrittore molto complesso e le sue prime opere furono fortemente influenzate dalle idee filosofiche prevalenti del tempo. La filosofia nichilista di Nietzsche ebbe una notevole influenza sul lavoro di Kazantzakis, che fu sempre tormentato da una profonda angoscia esistenziale. Il suo rapporto con la religione fu sempre molto difficile: anche se si dichiarava non credente, le sue posizioni non furono mai molto nette. Lo scrittore riteneva che il suo poema Odissea (1938), ispirato a Omero, fosse il suo capolavoro, un'opera che avrebbe dovuto porre il suo nome accanto a quelli di Virgilio, Tasso e dello stesso Omero. Il poema di Kazantzakis, complesso e composto da 33.333 versi giambici, non è riuscito a realizzare il sogno dell'autore, ma resta un esempio significativo della produzione lirica della Grecia contemporanea.

Per ironia della sorte, Kazantzakis diventò famoso solo verso la fine della sua carriera letteraria, quando iniziò a scrivere romanzi. In particolare furono libri come Zorba il greco (1946) e t'ultima tentazione (1948) a renderlo famoso in tutto il mondo. Il romanzo di Zorba fu portato sullo schermo da Michael Cacoyannis nel 1964 e reso immortale dall'interpretazione di Anthony Quinn.

Kazantzakis mori il 26 ottobre 1957 mentre si trovava a Friburgo, in Germania. Nonostante le resistenze della chiesa ortodossa, lo scrittore ebbe un funerale religioso e il suo corpo venne sepolto nella parte meridionale del Bastione di Martinenga, che fa parte delle antiche mura di Iraklio. 


Kazantzakis Museum  http://www.kazantzakis-museum.gr/