domenica 26 maggio 2013

Incontro con rete di solidarietà ad Atene

Vironas Solidarity

Cari membri e amici della Comunità Ellenica

Come vi avevamo anticipato in aprile ci siamo recati personalmente ad Atene e abbiamo incontrato i responsabili di una rete di solidarietà che opera sul territorio,distribuendo viveri e vestiario nel comune di Vironas,sobborgo ad est di Atene.
Abbiamo constatato di persona l`importanza e l`organizzazione capillare del loro lavoro, volto per intero da volontari.
La rete, oltre a viveri e vestiario, provvede anche, nel limite del possibile, a fornire medicamenti e visite mediche specialistiche. Il tutto gratis.
I bisognosi, - ci racconta il responsabile Kostas Panopoulos - vengono segnalati da variefonti che  operano sul territorio. A volte sono insegnanti o vicini che notano un disagio e un certo degrado in alcune famiglie. Altre volte sono le persone stesse in difficoltà che cercano aiuto telefonando o passando personalmente dal centro di distribuzione”.
Questo (vedi foto), si trova in un posto centrale del comune di Vironas. Al piano terreno assomiglia ad un piccolo bar, mentre al primo piano sono depositati tutti i viveri e il materiale pronto per la distribuzione.
Coloro che ricevono un aiuto hanno la possibilità di dare il loro contributo volontario e lavorare per la rete.
Uno dei sistemi di raccolta di viveri, che si è rivelato molto efficace, è la collaborazione con il più vecchio supermercato ateniese,”Sklavenitis”.
D`accordo con la direzione, alcuni volontari si piazzano davanti alle porte di uscita con dei carrelli della spesa vuoti e il loro manifesto : “RETE DI SOLIDARIETÀ PER TUTTI”.
I clienti che fanno la spesa comprano quello che desiderano e lasciano sempre qualcosa nel carrello per i bisognosi.In questo modo, con poco sforzo individuale,si aiutano tante famiglie.
È importante segnalare che la rete non ha un conto corrente dove riceve donazioni in denaro. Chi vuole offrire un aiuto in contanti è tenuto ad andare di persona con loro a fare gli acquisti in modo che sia tutto trasparente.


Siamo anche in contatto con un`altra rete di solidarietà,”TO LAGOUMI”,che opera in maniera simile in un sobborgo a sud-est di Atene, Ilioupolis (vedi lettera di risposta del responsabile Spiros Gakis). A loro abbiamo fatto un offerta per l`acquisto di olio di oliva.


Dopo vari contatti con la direzione dell`associazione filantropica “IL SORRISO DEL BAMBINO” , la signora Avlonitou e il presidente, signor Dr.Giannopoulos, è stato deciso di destinare la nostra donazione a favore del sostegno del loro centro di logopedìa.
Con questa associazione avevamo già operato nel 2012, se qualcuno ricorda, insieme al signor Arrigoni di Balerna per la spedizione di containers di vestiti da lui organizzata.

 
Concludendo vogliamo ancora ringraziarvi per il vostro sostegno a questo progetto di solidarietà che ci ha permesso di dare il nostro se pur modesto contributo.

Per la Comunità Ellenica del Canton Ticino
Stavros Rantas
Presidente
Lugano 25.5 2013