venerdì 5 ottobre 2018

Festa Nazionale Greca, 28 Ottobre


INVITO
Cari Soci ed Amici,

la Comunità Ellenica del Canton Ticino, la Parrocchia Greco Ortodossa e il Consolato onorario della Repubblica di Grecia a Lugano, in occasione della Festa Nazionale Greca del 28 ottobre,
sono lieti di invitarvi con le vostre famiglie e amici a festeggiare insieme la giornata dell’OXI!, cioè il sonoro «No» che la Grecia oppose nel 1940 all’ultimatum del regime fascista di Mussolini che aveva deciso di invaderla.
Quel NO è stato l’inizio della lotta trionfante dell’intero popolo greco per la sua libertà e dignità, il quale è stato un esempio da seguire da tanti altri popoli.

La Festa Nazionale Greca verrà celebrata dalla nostra Comunità domenica 28 ottobre 2018 a Lugano con:
  • Liturgia nell'ambito celabrativo, a partire dalle 10:30, tenuta dall'Archimandrita Dr.Mr. Chrysostomos Volante, presso la chiesa di Sant'Antonio, Via Selva 10 Massagno, Lugano
  • Pranzo in occasione della festa nazionale, a partire dalle 12:30, presso Hotel Delfino, in Via Cassarinetta 6, Lugano.
Saremmo onorati di avere con noi il maestro Christos Vlachogiannis del Associazione "Philokallitechnikus” di Messolonghi e il regista Lef Dakalakis che accompagnerano la liturgia con psalmodie ecclesiastiche byzantine, entrambi professionisti spesso presenti nella Tv nazionale greca  ma anche in diversi posti in Grecia e all’ estero.

Inoltre avremmo l'occasione di sentire durante il pranzo una breve dedica alla giornata celebrativa con titolo “L'assurdità delle guerre” con tanta bella musica greca, canzoni da Lef Dakalakis e Fedra Rachouti con i suoi allievi e poesie dagli studenti del nostro Corso di Lingua e Cultura Greca, accompagnati con la chitarra dai musicisti Christos Vlachogiannis e Nikos Rachoutis.

Balleremo tutti insieme guidati dal gruppo collaboratore Chorostates mettendo pure in campo gli allievi del nostro Corso di Danze Tradizionali Greche.

MENU
  • Buffet di insalate semplici e composte
  • Penne alle melanzane con pecorino
  • Selta di pane e focaccia
  • Arrosto di maiale alle erbe, cotto a bassa temperatura, spuma di patate alla rucola
  • Meringata con mix di sottobosco
  • Acqua minerale e caffé inclusi
Scelta vegetariana a disposizione su richiesta sul posto.
Bevande escluse: scelta di vini “à-la-carte” con servizio al bicchiere.

Costo del biglietto: adulti CHF 50
Prezzo ridotto di CHF 25 per i bambini fino a 12 anni.

Abbiamo bisogno del vostro sostegno e Vi aspettiamo numerosi per una splendida festa Greca insieme!

Per Informazioni e Prenotazioni
tel. 076 630 27 96, Fedra Rachouti
entro e non oltre il 20 ottobre!

Per il Comitato direttivo
della Comunità Ellenica del Canton Ticino,
la Presidente Fedra Rachouti